Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

BIOLOGIA E COLTIVAZIONE DELL’OLIVO: WORKSHOP E CONSEGNA DEL PREMIO DI STUDIO IN MEMORIA DI CLAUDIO VITAGLIANO

Data pubblicazione: 15.05.2016
Image for olivo.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Nel decennale della scomparsa del prof. Claudio Vitagliano, già Preside e vice Direttore della Scuola Superiore Sant’Anna, nonché vice Presidente e Consigliere dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto, le due istituzioni organizzano per il 23 maggio 2016 un workshop sulla biologia e sulla coltivazione dell'olivo, specie simbolo del paesaggio e dell’agricoltura Mediterranea. A questa giornata di studio è prevista la partecipazione, in apertura, di Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, e di numerosi ricercatori che, nello specifico, si dedicano allo studio di questa specie arborea, a testimonianza di come l’eredità culturale e scientifica di Claudio Vitagliano sia ancora viva.

Il workshop assume anche una dimensione internazionale, completata dalle relazioni su invito di due docenti, dall’Universidad de Córdoba e dall’Instituto de Recursos Naturales y Agrobiología di Siviglia.

Al termine della giornata di studio, sono previste la consegna e la relazione del premio di studio intitolato a “Claudio Vitagliano”, per giovani studiosi e studiose che abbiano realizzato una pubblicazione scientifica di livello nazionale o internazionale sulla biologia dell’olivo e l’olivicoltura. La scadenza per partecipare al premio è fissata a sabato 30 aprile, secondo le specifiche riportate nel bando disponibile qui.

Il programma del workshop del 23 maggio è disponibile in allegato.